La previsione del contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza medica che attribuisce al dipendente il quale abbia prestato la pronta disponibilità in giorno festivo senza svolgere tuttavia attività lavorativa (c.d. reperibilità passiva), un riposo compensativo, gli ha sostanzialmente attribuito la facoltà di eseguire la propria ordinaria obbligazione lavorativa in modo da poter recuperare il […]
Con la circolare n. 4 del 16 settembre 2009, si comunicano le novità legislative relative alle mutate condizioni circa il recesso unilaterale previsto dalla Legge n. 102/2009. La norma è immediatamente applicabile nei confronti del personale dirigenziale e non dirigenziale delle Pubbliche Amministrazioni.
In tema di attribuzione di borse di studio post universitarie a favore di laureati in medicina ammessi alla frequenza di un corso di specializzazione, il D.Lgs. n. 257 del 1991, art. 6, comma 3, pone a carico del Ministero del Tesoro, su proposta dei Ministri dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e della Sanità, […]
Continue reading about Obbligo pagamento borse ai laureati in medicina
Quando appare indifferibile la necessità di cure per malattia mentale e manca il consenso alle stesse da parte del paziente infermo di mente, si fa ricorso al Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO), istituito dalla legge Basaglia n. 180/1978 (in GU n. 133 del 16.5.1978) e integrato dalla legge n. 833/1978.
Secondo la Cassazione l’anestesista non può ritenersi responsabile di errori post-operatori. Ne parla Sanità del Sole 24 Ore.
Continue reading about Si spezza la colpa dell’equipe medica